Modello 231/2001 e Codice etico Equitalia Servizi di riscossione

Equitalia Servizi di riscossione SpA, con delibera del Consiglio di amministrazione del 27 settembre 2016, ha adottato il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo (di seguito “Modello 231”), in conformità alle previsioni del Decreto legislativo n. 231/2001, "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della Legge 29 settembre 2000, n. 300" e con l’obiettivo di assicurare le necessarie condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali.
Il Modello 231 configura un sistema articolato e organico di attività di controllo finalizzate a prevenire la commissione dei reati previsti dal D. Lgs. n. 231/2001, basato sui seguenti principi:

  • individuazione dei processi aziendali c.d. “sensibili” in riferimento ai reati di cui sopra;  
  • tracciabilità di ogni processo;
  • separazione delle funzioni, affinché nessun soggetto possa gestire in autonomia un intero processo;
  • coerenza dei poteri autorizzativi con le responsabilità assegnate.

L’Organismo di vigilanza di Equitalia Servizi di riscossione SpA ha il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello 231, nonché quello di monitorarne il costante e tempestivo aggiornamento e/o adeguamento, attraverso il coinvolgimento delle competenti strutture aziendali.
La Società ha altresì adottato un Codice etico, che esplicita i valori cui deve essere improntata la condotta di tutti coloro che, ai vari livelli di responsabilità, concorrono con i propri atti allo svolgimento dell’attività della società e che, insieme al Modello 231 e al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, è elemento costitutivo del sistema di controllo interno di Equitalia Servizi di riscossione SpA, volto a garantire il corretto funzionamento dell’azienda nel rispetto delle leggi, delle strategie e delle politiche aziendali.

Modello 231/2001 e Codice etico di Equitalia Servizi di riscossione SpA

Contenuto aggiornato al 22.12.2016 15.38

News