Al via la compensazione tra ruoli e rimborsi

01.08.2008
Approvate le specifiche tecniche di trasmissione dei flussi informativi per il pagamento, mediante compensazione volontaria, dei debiti iscritti a ruolo con i crediti d’imposta
Il provvedimento n. 113218/2008, firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, ha stabilito le specifiche tecniche che permettono all’Agenzia delle entrate di trasmettere in via telematica a Equitalia l’elenco con le informazioni riguardanti i singoli beneficiari, in modo da verificare se sono iscritti in ruoli non saldati formati dall’Agenzia delle entrate e dalle agenzie e dagli enti previdenziali con essa convenzionati. Entro 12 giorni dal ricevimento dell’elenco, Equitalia effettua le verifiche e provvede a restituire l’elenco con le informazioni necessarie a distinguere i beneficiari di rimborsi che non sono titolari di iscrizioni a ruolo da quelli cui invece corrispondono l’emissione di uno o più ruoli. Entro 30 giorni dalla ricezione delle informazioni l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei diversi agenti della riscossione un importo corrispondente alle somme da compensare, nei limiti degli importi dei rimborsi spettanti eventualmente ai beneficiari.
Tra i ruoli esclusi dalla procedura, quelli oggetto di sgravio, sospensione o rateazione.