Inaugurato nuovo sportello di Equitalia Polis a Fuorigrotta (NA) - 30 ottobre 2007

30.10.2007
È stato inaugurato a Napoli questa mattina il nuovo sportello di Equitalia Polis in Viale Kennedy alla presenza, fra gli altri, del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Mario Lettieri, dell’Assessore alle Risorse Strategiche Enrico Cardillo, del Presidente e dell’Amministratore Delegato di Equitalia, Attilio Befera, e Renato Scognamiglio, e del Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate Paola Spaziani.
A raccontare l’evento è un comunicato della stessa Società Agente della Riscossione che sta attuando un piano di dislocazione degli sportelli sul territorio al fine di fornire al cittadino servizi sempre migliori con l’obiettivo di chiudere entro giugno del 2008 le casse di via Bracco.
“In un paese ‘normale’ - ha dichiarato Lettieri – bisogna puntare sul rapporto proficuo con il cittadino. Con l’efficienza di questo nuovo sportello e con l’aumento esponenziale dei solleciti bonari (+ 564% nei primi nove mesi di quest’anno), Equitalia Polis sta attuando proprio questa politica. In una realtà come Napoli bisogna camminare ancora più velocemente. Lo si sta facendo”.
Il cittadino è stato al centro dell’attenzione anche nell’intervento di Cardillo che ha esortato ad essere “rigidi con i furbi e a premiare gli onesti con servizi sempre migliori”. Visitando i locali dello sportello, l’Assessore ha ribadito: “bisogna andare avanti così, Equitalia, anche con la ‘Guida pratica per il Cittadino Contribuente” permette di guardare in modo innovativo, con fiducia, al Fisco”.
“Il motto di Equitalia è un paese più giusto – ha affermato Befera – e questo significa anche offrire all’utente tutti i servizi necessari affinché possa adempiere ai suoi obblighi con semplicità e chiarezza. Lo sforzo maggiore di miglioramento Equitalia lo vuole fare proprio a Napoli per dare prova che il Sud può fare meglio del Nord se lo si mette in condizione di operare. Indagini fatte direttamente fra la gente ci permetteranno di comprendere ancora meglio quali sono le reali esigenze a cui rispondere”.
“Con gli stessi criteri di accessibilità, sicurezza, fruibilità dello sportello di Viale Kennedy ” - ha concluso Scognamiglio – saranno allestiti anche altri punti operativi programmati al Corso Meridionale, al Vomero e nella zona centro orientale della città. I nostri sforzi per facilitare il dialogo con gli operatori di Equitalia Polis sono dimostrati anche dalla nuova “Guida pratica per il Cittadino Contribuente” che, con un’impostazione divulgativa caratterizzata da testi e disegni originali, si propone di indicare al lettore quali sono i suoi diritti e come esercitare, cercando di evitare al massimo del possibile i disagi, i suoi doveri di contribuente”.